venerdì 7 gennaio 2011

Unità Nazionale

Sono iniziati oggi i festeggiamenti per il 150° anniversario dell'unità nazionale. Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha aperto le celebrazioni, che coincidono con quelle dell'anniversario della bandiera tricolore, a Reggio Emilia, consegnando ai sindaci delle tre città che sono state capitali italiane, Torino, Firenze e Roma,  la copia del primo tricolore. Facciamo nostre le parole del Presidente della Repubblica : 
“E tanto meno è retorica il recuperare motivi di fierezza e di orgoglio nazionale : ne abbiamo bisogno, ci è necessaria questa più matura consapevolezza storica comune, anche per affrontare con l'indispensabile fiducia le sfide che attendono e già mettono alla prova il nostro paese, per tenere con dignità il nostro posto in un mondo che è cambiato e che cambia. Ne hanno bisogno anche i ragazzi delle Forze Armate che portano la nostra bandiera, rischiando la vita, in impervi teatri di crisi.”


Nessun commento:

Posta un commento

Recensione Mostra CCCP / Reggio Emilia

Quadratische Köpfe   Il 14 ottobre 2023 a pochi giorni dall’inaugurazione mi sono recato a Reggio Emilia per visitare la mostra FELICITA...