venerdì 1 luglio 2011

Il disco del mese di Luglio

Bela Lugosi alias Peter Murphy non è morto. Il suo ultimo lavoro risaliva al lontano 2004 (Unshattered). Tutti ormai lo davano per disperso invece come un bagliore che squarcia la notte eccolo ritornare con questo sfolgorante "Ninth".  La traccia   See Saw Sway ha subito attirato la mia attenzione questo perchè vi sono  sonorità wave, a me molto care,  inconfondibili anche se con un approccio più melodico.  I Spit Roses è la dimostrazione di come Murphy si sia evoluto anche nel costruire canzoni più leggere senza scadere nella banalità. Il pezzo migliore dell’album è sicuramente Memory go. Ritmo alto che varia spesso, incalzante, danzereccia (in pieno stile synth-rock anni 80), raffinata e trascinante allo stesso tempo (e con un intermezzo dark-psicheldelico).
Per chi c’era e lo seguiva anche con i Bauhaus, per chi l’ha conosciuto in versione solista e per chi lo scopre ora non avrà rimpianti. A volte ritornano. Per fortuna. Buon ascolto!
Cdj

TRACKLIST
1. Velocity Bird
2. See Saw Sway
3. Peace to Each
4. I Spit Roses
5. Never Fall Out
6. Memory Go
7. The Prince & Old Lady Shade
8. Uneven & Brittle
9. Slowdown
10. Secret Silk Society
11. Creme de la Creme



Nessun commento:

Posta un commento

Recensione Mostra CCCP / Reggio Emilia

Quadratische Köpfe   Il 14 ottobre 2023 a pochi giorni dall’inaugurazione mi sono recato a Reggio Emilia per visitare la mostra FELICITA...