lunedì 31 gennaio 2011

La forza delle Donne

Oltre 40mila donne italiane (ma anche tanti uomini) hanno cambiato l'immagine del loro profilo su Facebook con quella di un grande personaggio femminile del passato o contemporaneo. Sta avendo un immenso successo la campagna "Donne dicono no. Questa settimana io sono..." lanciata su Facebook da qualche giorno e che sta contagiando viralmente decine e decine di migliaia di ragazze e donne della Rete. Un po' come successo per la foto sul profilo Facebook raffigurante un personaggio dei cartoni animati per la settimana per l'Infanzia, anche questa campagna web sta prendendo rapidamente piede.
"Vogliamo dire no alla compravendita e allo sfruttamento del corpo femminile - dicono le organizzatrici - . Cambiare la foto dei nostri profili su Facebook è un gesto che vuole affermare il nostro coraggio e intelletto rinfrescando la memoria storica di tutti".
Tra i personaggi più gettonati ci sono la politica e scrittrice Rosa Luxemburg, la pittrice Frida Kahlo, l'attrice Usa Frances Farmer. Tante scrivono: "Io sono la poetessa Alda Merini", "Io l'artista iraniana Shirin Neshat", la scrittrice francese Irène Némirovsky, la critica d'arte Carla Lonzi, l'attivista antifascita Dolores Ibarruri Gomez, la fotografa e attrice Tina Modotti, le cantante statunitense Janis Joplin e Joan Baez o Marie Curie, chimica e fisica polacca.
Diverse quelle che scelgono di omaggiare cambiando la loro foto del profilo Facebook con quella della scienziata Rita Levi Montalcini che ha detto che: "Il male assoluto del nostro tempo è di non credere nei valori". E ancora la scrittrice britannica Jane Austen,  la grande cantante lirica Maria Callas, la scrittrice francese George Sand, l'attivista statunitense afroamericana Rosa Parks, la scrittrice, traduttrice e partigiana italiana Joyce Lussu. Ma anche Emanuela Loi, la poliziotta di scorta uccisa nell'attentato al giudice Paolo Borsellino, o l'aviatrice Usa Amelia Earhart, ma anche la grande attrice italiana Anna Magnani che diceva: "Le rughe non si coprono ci ho messo una vita a farmele venire".
Un'ondata di foto femminili, spesso in bianco e nero, sta così invadendo le bacheche di migliaia di iscritti a Facebook per dire: "Io sono una donna, non sono un oggetto e dissento da tutto questo schifo. Come diceva la filosofa francese Simone de Beauvoir: una donna libera è l'esatto contrario di una donna leggera".
(da Net1News)

Nessun commento:

Posta un commento

Recensione Mostra CCCP / Reggio Emilia

Quadratische Köpfe   Il 14 ottobre 2023 a pochi giorni dall’inaugurazione mi sono recato a Reggio Emilia per visitare la mostra FELICITA...